| EN | DE |
         
| EN | DE |

© Roberto De Pellegrin

Cortina SkiMo Cup – Finali della Coppa del Mondo di sci alpinismo 2023-2024

Cortina d’Ampezzo, 6-10 aprile 2024
Gare Vertical, Individual, Sprint e Mixed Relay

Nel mese di aprile l’area di Cortina d'Ampezzo tra il passo Falzarego, le 5 Torri e il Col Gallina - Cortina Delicious - ospiterà la terza edizione del Cortina Skimo Cup, l’ultima tappa del calendario delle gare dell'ISMF 2023/24, la Coppa del Mondo delllo sci alpinismo. Quattro intensi giorni di gara, per prepararsi al debutto dello scialpinismo ai Giochi Olimpici Milano-Cortina del 2026. 

Le finali di questo grande evento di scialpinismo internazionale prenderanno il via sabato 6 aprile con il Vertical che porterà gli scialpinisti sul Lagazuoi lungo un percorso con un dislivello di quasi 700 metri.

Gli atleti partiranno nei pressi del rifugio Col Gallina (9:30 partenza uomini - 10:15 partenza donne) per approdare appena sotto il rifugio Lagazuoi, a quota 2752 m. Una gara spettacolare dal punto di vista tecnico nonché paesaggistico.

Chi desidera assistere all'arrivo della gara, potrà salire in vetta con la funivia del Lagazuoi usufruendo di un biglietto a/r al prezzo speciale di 15 € acquistabile entro le ore 12:00 alle casse dell'impianto (lo skipass è comunque valido). NB: il 6 aprile la pista Falzarego sarà chiusa fino alle 12.00.

Presso la stazione a monte della funivia, il Lagazuoi Terrace Bar by Embassy offrirà agli spettatori un ottimo servizio di Mountain Coffee Bar.


© Roberto De Pellegrin

Domenica 7 aprile si disputerà la gara Individual tra Col Gallina e la vetta della Croda Negra a quota 2.580 metri, uno dei tratti più suggestivi di questa prova, con alcuni passaggi spettacolari nelle gallerie scavate durante la Grande Guerra. L’arrivo nei pressi del rifugio Col Gallina.

Dopo un giorno di riposo, si svolgeranno le ultime due giornate dedicate alle sfide Sprint, martedì 9 aprile, e Mixed Relay, mercoledì 10 aprile, le due gare che nel 2026, per la prima volta nella storia, saranno prove olimpiche. Anche per queste due ultime competizioni la partenza e l’arrivo sono fissati nei pressi del rifugio Col Gallina.

Al fine di consentire lo svolgimento delle gare, alcune piste e impianti del nostro comprensorio rimarranno chiusi al pubblico. Qui l'elenco dettagliato  >>>

Tutte le gare partono a Col Gallina, con la sua splendida pista Ovest 6 che, assieme alla pista Lino Lacedelli delle 5 Torri, costituisce il Cortina Delicious Ski Training Centre.

Il Rifugio Col Gallina, situato nelle immediate vicinanze della stazione di partenza della seggiovia Falzarego del Col Gallina, sarà il quartier generale della manifestazione sportiva.
 

► Il consorzio Cortina Delicious sarà presente con il tendone PalaSkiMo Delicious a Col Gallina, il PalaSkiMo Delicious, offrendo al pubblico l'opportunità di gustare le tradizionali prelibatezze e di divertirsi prima, durante e dopo le gare. Vai al programma completo  >>

Qui il comunicato stampa  della Fondazione Cortina: A CORTINA D’AMPEZZO LO SCIALPINISMO CELEBRA LE FINALI DELLA COPPA DEL MONDO 2023-2024

Contatti dell'organizzatore:
info@fondazionecortina.com
+39 0436 060233
cortinaskimocup.com


NOTA
Secondo le normative, non è consentito praticare lo sci alpinismo sulle piste da sci. Il permesso è stato concesso esclusivamente per questo importante evento sportivo.