Domenica 28 luglio si è concluso a la terza edizione del Lagazuoi Cairn Festival
Durante le due settimane di durata del contest, il percorso che conduce alla vetta del Monte Lagazuoi è stato costellato di artistici ometti, costruiti sulla roccia e con la roccia, in un luogo di decelerazione e contemplazione.
Opere d’arte precarie, una diversa dall’altra, che hanno affascinato non solo il pubblico ma anche la Giuria, composta da veri professionisti della montagna.
Questo è stato il suo verdetto della Giuria:
Il 1° posto è stato assegnato all‘ometto realizzato da Federico Picchetti alla postazione n° 2 con un totale di 164 punti
Così sorride un vincitore: Federico Picchetti mostra con orgoglio il suo premio, il più grande dei tre ometti in cirmolo pregiato in palio, realizzati dalla ditta Dolometto, hand made in Dolomiti.
Con il suo ometto realizzato alla postazione n° 10 e con un totale di 154 punti, Nicoletta Cortiana si è aggiudicata il 2° posto.
Da regolamento, la valutazione della Giuria ha tenuto conto dei seguenti criteri:
agilità della creazione, leggerezza della struttura, armonia degli elementi costruttivi, stabilità dell’opera, equilibrio della forma assegnando a ogni voce da 1 a 5 punti.
Il 3° posto con un totale di 141 punti se l‘è conquistato Enrico Picchetti realizzando l‘ometto realizzato da alla postazione n° 1
La giuria era composta dai seguenti esperti della montagna: Flavio Lancedelli, presidente delle Regole d’Ampezzo; Mauro Menardi rappresentante del Parco Naturale d'Ampezzo; Sergio Furlanetto, rappresentante ANA Treviso e coordinatore degli Alpini impegnati nel restauro delle postazioni del Museo all'aperto della Grande Guerra sul Lagazuoi; Narcisio Antoniacomi, consigliere del CAI di Cortina; Jan Paul Bernardi, Direttore generale dell‘Associazione Turistica Badia, Matteo De Sandre, scultore e creatore dei Dolometto, gli ometti di cirmolo; Marina Alberti, responsabile della ASD Fairplay, Stefano Illing, amministratore delegato Lagazuoi SpA.
Anche se non corrispondono ai criteri stabiliti nel regolamento e quindi non sono in classifica, pubblichiamo la foto di altri due ometti semplicemente perché sono molto suggestivi e evocano un sorriso.
Postazione di lavoro n. 4
Postazione di lavoro n. 3
Per il Lagazuoi Cairn Festival è prevista una seconda valutazione: quella del pubblico!
Come esprimere il proprio voto al Lagazuoi Cairn Festival 2019: i visitatori del Lagazuoi troveranno le schede di votazione da compilare e riconsegnare a valle della funivia del Lagazuoi oppure al Rifugio Lagazuoi.
Il risultato sarà reso noto un mese prima dell'edizione successiva.
La valutazione del pubblico permetterà di scegliere l'ometto dell’anno 2019 e l’iscrizione dell'autore ALBO D’ORO dei creatori di ometti.