| EN | DE |
         
| EN | DE |

© Massimo Traverso

La pista Lagazuoi

Prima di iniziare la discesa è d'obbligo una sosta per ammirare il panorama: vette dolomitiche a 360°, dalle Tofane alla Marmolada fino al gruppo del Sella. Il posto migliore per godere di questo panorama è senz'altro la terrazza del Rifugio Lagazuoi.

É una bella pista tecnica, con grandi cambi di pendenza, morbidi dossi e ampie curve che parte in direzione nord per poi scendere in direzione est, in seguito virare prima a sud, poi a ovest per poi ripiegare nuovamente verso sud. Questi cambi di direzione e quindi di prospettiva offrono una gran varietà di viste panoramiche.

All’interesse paesaggistico si aggiunge il valore storico: la pista Lagazuoi attraversa la linea del fronte dei combattimenti sul Lagazuoi durante la Prima Guerra Mondiale, le trincee austriache sulla forcella e, dove il panorama si apre verso il col Gallina, le trincee italiane. 
 
Il percorso si snoda su una lunghezza di 2470 m con un dislivello di 635 m e ritorna ad ampi curvoni verso il Passo Falzarego. Da qui si può procedere verso gli altri impianti e piste dell’area Cortina Delicious.

Grazie all'impianto di innevamento programmato e all'accurata preparazione della pista, la discesa si effettua sempre in ottime condizioni. 

Il Lagazuoi è parte del carosello sciistico Dolomiti Superski ed è collegato alle piste delle valli adiacenti con un servizio di skibus e bus di linea. Lo si può raggiungere anche con gli sci ai piedi partendo direttamente da Cortina con la funivia Freccia nel Cielo e il nuovo collegamento Cortina Skyline, la cabinovia Tofana-5 Torri!

Si può raggiungere il Lagazuoi
sci ai piedi  >>>>>
con i mezzi pubblici  >>>>>
dalla Val Badia  >>>>>
nonché con un mezzo proprio  >>>>>