| EN | DE |
         
| EN | DE |

Il Museo all'aperto del Lagazuoi

Il monte Lagazuoi è un vero e proprio "castello di roccia", con guglie, torrioni e basi militari nascosti nelle sue viscere.
Nel corso della Grande Guerra i soldati italiani e austro - ungarici scavarono al suo interno ricoveri per uomini e armi, trasformandolo in un'impenetrabile fortezza del XX secolo.

Oggi si possono visitare le gallerie, trincee e postazioni di mitragliatrici restaurate del Museo all'Aperto della Grande Guerra e conoscere i retroscena di una guerra drammatica combattuta ad alta quota, unica nella storia dell’uomo.

Da quest’estate la visita è resa ancora più coinvolgente grazie alla nuova app che consente, attraverso dei codici riportati sulle targhe posizionate lungo i percorsi, di scaricare testi, immagini, registrazioni audio che offrono uno spaccato degli aspetti meno noti della Grande Guerra.

L’applicazione è gratuita e scaricabile da qui, oppure inquadrando le targhe del Museo; l’applicazione rimane accessibile offline, quindi anche se ci si trova nelle gallerie dove il segnale di rete è assente.

La Guerra sul Lagazuoi

Un video esplicativo che illustra la Grande Guerra sul Lagazuoi, l'occupazione della montagna e lo scavo delle gallerie da parte degli eserciti italiani e austro-ungarico.

Tutta l'area museale è attraversata da sentieri percorribili a piedi. Quasi tutte le gallerie e le trincee sono state ripulite e ripristinate grazie al lavoro di numerosi volontari. I tratti in pendenza nelle gallerie sono stati resi più agibili restaurando i gradini.

Sono possibili diversi percorsi di visita, alcuni più lunghi e impegnativi, altri più brevi e facili.

La cima del Lagazuoi, cuore del Museo all'Aperto,
si può raggiungere in quattro modi:

 


Giacomo Pompanin

 

  • lungo il Sentiero del Fronte, un ampio e ben marcato sentiero che percorre la linea del fronte sul Lagazuoi durante la Grande Guerra. Non presenta situazioni di pericolo e può essere percorso da tutti

 

  • attraverso la Galleria dell'Anticima, scavata dai soldati italiani nella roccia dalla Cengia Martini fino alla sommità dell’Anticima del Piccolo Lagazuoi come galleria di mina e fu fatta esplodere il 20 giugno 1917. La galleria, il più ardito sistema di gallerie realizzato nella Grande Guerra, è lunga quasi un chilometro ed è stata completamente recuperata

Giacomo Pompanin

Stefano Zardini

 

  • percorrendo il Sentiero dei Kaiserjäger, un sentiero impegnativo, a tratti esposto ma attrezzato con corde fisse. Durante la Grande Guerra questo sentiero era la via di comunicazione tra il fondovalle e le postazioni in quota sul Lagazuoi, attraverso il quale avveniva il trasporto di viveri, munizioni e materiale. Oggi il sentiero è stato risistemato e può essere percorso nella sua totalità.

Scopri tutti i percorsi del Museo all'Aperto della Grande Guerra:

Salire e scendere a piedi >>>

Le ferrate >>>

Le falesie >>>

La visita del museo all'aperto è gratuita!

I visitatori si dovranno munire dell'attrezzatura necessaria ad un'escursione su sentieri di montagna, come scarpe e abiti adeguati.
Per la visita alle gallerie del Lagazuoi si raccomandano cordino di sicurezza, caschetto e torcia elettrica.

Infopoint e noleggio dell'attrezzatura per visitare il Museo della Grande Guerra  >>> 

Contatti per visite guidate:

con le guide alpine
- Guide Alpine Cortina - 0436 868505
- Guide Alpine Badia - 0471 847037
- Guide Alpine Arabba - 333 2261421

con un rievocatore storico  >>> in divisa dei Tiroler Kaiserjäger III Reggimento perfettamente equipaggiato


© Manaz Productions

 

Rivivere la storia della Grande Guerra a oltre 2.700 metri di altitudine sulla vetta del Lagazuoi

Anche quest’anno il museo all'aperto del Lagazuoi propone visite guidate davvero speciali: leggi tutto >>>

 

 

Il passo è attrezzato con un ampio parcheggio a pagamento e un wc pubblico.

Orario: 09.00 - 17.00

Dislivello: 650 m

Stagione: il periodo migliore per visitare i musei della Grande Guerra va da maggio a ottobre.

Nel periodo invernale è possibile visitare le postazioni e i luoghi del conflitto mondiale, percorrendo il Giro della Grande Guerra >>>.