La nuova mostra del Lagazuoi Expo Dolomiti – in programma dal 19 giugno al 3 settembre 2025 - racconterà il mondo della montagna, ma non solo, attraverso un linguaggio visivo nuovo e diverso.
L’universo di Giulia Neri fatto di “natura, sentimenti e nuvole” è pronto ad andare in scena con un’opera inedita dedicata, in omaggio alle Olimpiadi 2026, dal titolo Blooming
In mostra - dal 19 giugno al 3 settembre 2025 - un nuovo racconto culturale in quota in attesa degli imminenti Giochi Olimpici e Paraolimpici a cui l’artista dedica un’opera originale pensata appositamente per questa esposizione. Si chiama Blooming e farà parte delle 40 opere in scena: «Esporre a 2732 metri d’altitudine – spiega Giulia Neri - per me è una tappa molto importante del percorso fatto fino ad ora. Dal Lagazuoi si vede la “vita sopra le nuvole”. Un punto di vista che mi ha portata a scegliere la vita in quota».
Giulia, che ha lasciato la sua città d’origine, Bologna, per vivere nel cuore delle Dolomiti Altoatesine, in Val Pusteria, racconta che è stata una scelta per lei necessaria e che le ha permesso di «trovare la giusta serenità e l’ambiente adatto dove vivere una costante ispirazione per il mio processo creativo, fatto di contemplazione, solitudine e introspezione». Stile di vita che l’ha portata con le sue creazioni sulle copertine dei magazine internazionali, come quelle di The Wall Street Journal e The Guardian.
La mostra Above the Clouds farà da “ponte” con la quarta edizione del Ripido Illustration Festival 2025 l’unica rassegna di illustrazione delle Dolomiti, in programma a Brunico dal 5 luglio al 16 agosto 2025. Un appuntamento che quest’anno vedrà la partecipazione di illustratori stranieri oltre agli italiani per un totale di 400 opere, 10 mostre, 170 autori distribuiti in 5 spazi espositivi. «Con questa partnership sono felice di contribuire a creare una connessione tra l’Alto Adige e il Veneto» conclude l’artista Giulia Neri.