Lo Ski Tour Super8 si snoda in un percorso a 8 che sorprende per gli scorci mozzafiato su 8 montagne dolomitiche tra le più famose: Tofana, Pelmo, Civetta, Marmolada, Fanes, Averau, 5 Torri, Conturines.
Oltrepassa i tre valichi più affascinanti delle Dolomiti: Forcella Averau, Croda Negra e Lagazuoi su piste lunghe, non difficili.
Inoltre, offre ristoro in alcuni dei rifugi più rinomati delle Dolomiti.
Per accedere al Super8 ci sono diversi ingressi con parcheggi gratuiti:
• Seggiovia del Fedare
• Passo Giau
• Seggiovia delle 5 Torri - Località Bai de Dones
• Funivia del Lagazuoi - Passo Falzarego
• Piste del Col Gallina - Passo Falzarego Armentarola - Badia
Sulla pista Armentarola si possono ammirare cascate di ghiaccio. Il tratto finale fino al luogo da cui si prendono i bus e i taxi bus per tornare a Passo Falzarego si percorre trainati dai cavalli.
Eccellenti rifugi d’alta quota con servizi e gastronomia di qualità completano la proposta.
Dati tecnici:
Lunghezza: 16 km di pista più 8 km di strada da Capanna Alpina per tornare al Passo Falzarego con bus e taxibus
Dislivello tra impianti e piste: 3.100 metri
Livello di difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 3 ore circa senza soste
L'area Lagazuoi-5 Torri è inserita nel comprensorio del Dolomiti Superski ed è collegata a Cortina e alle aree sciistiche Pocol e Tofana da skibus gratuiti per i possessori di skipass.
Il passo Falzarego è collegato con il resto del comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo anche tramite un bus di linea, Dolomitibus: Orari urbani e extraurbani >>>
Vi sono inoltre taxi bus e bus della Cortina Express (su prenotazione) dalla Val Badia (Capanna Alpina o hotel Armentarola) al passo Falzarego.
Nota: autobus di linea da e per il passo Falzarego, tabi bus e traino a cavallo non sono compresi nel prezzo dello skipass.