| EN | DE |

Dal Lagazuoi al Passo Valparola

Facile itinerario per raggiungere il Passo Valparola

Dal Rifugio Lagazuoi, che si può raggiungere direttamente con la funivia del Lagazuoi (oppure sul Sentiero del Fronte, allungando l'escursione di ca. 2 ore) si percorre la cresta del Monte omonimo o il sentiero dell'Alta Via N.1.
Si scende alla forcella Selares, arrivati all'incrocio tra i segnavia 20-20a girare a sinistra per il Passo Valparola (segnavia 20a).
Ripetendo, in parte, il tracciato della pista Armentarola questo itinerario offre una bellissima vista sulle Cime di Fanis-Scotoni e sulla Val Badia.

Si può continuare dalla forcella Selares a destra lungo la pista verso il rifugio Scotoni e Armentarola fino ad arrivare al Passo.

SCHEDA

2746 m

Quota di arrivo
2200 m

Accesso
Il rifugio Lagazuoi, punto di partenza della gita, si può raggiungere dal passo Falzarego (2105 m), dove si trova un ampio parcheggio,  con la funivia del Lagazuoi oppure a piedi, in ca. 2 ore, sul Sentiero del Fronte.

Discesa
Il rientro a piedi dal passo Valparola fino al parcheggio della funivia Lagazuoi al passo Falzarego - 3,5 km con 95 m di dislivello negativo - lungo la Strada Provinciale del Passo Valparola 24, richiede ca 45 minuti.