| EN | DE |
         
| EN | DE |

Lagazuoi Expo Dolomiti lancia i Winning Ideas Mountain Awards

24/01/2020

La montagna luogo del futuro e dell’innovazione

Da sempre la montagna è raccontata al passato, come luogo immobile della tradizione. I Winning Ideas Mountain Awards partono da un assunto rivoluzionario: decliniamo la montagna al futuro”. Così Stefano Illing, ideatore del laboratorio e spazio espositivo Lagazuoi Expo Dolomiti, spiega il concetto alla base degli Awards. “Portiamo in superficie il suo enorme potenziale innovativo, seppellito da decenni di retorica che la vorrebbe eterna seconda, satellite delle città, subordinata alla pianura. La montagna è portatrice di valori che non traggono importanza solo nella relazione con altri territori”.

La montagna si riprende il suo spazio: i Winning Ideas Mountain Awards abiteranno un luogo unico come il Lagazuoi Expo Dolomiti, a 2.778 metri di altitudine: una “casa” con pareti di roccia a picco, un tetto grande come il cielo delle Alpi e vista sull’infinito. 

Una novità che si ispira nella formula e nello spirito, ai #WINNING IDEAS Outdoor Awards ideati e curati da OMNIA Relations e promossi da BolognaFiere: è lo stesso team organizzativo (DOC-COM, ex OMNIA Relations) ad alzare l’asticella fino alle alte quote e puntare sulla montagna, cuore e fulcro del progetto.

“Intendiamo stimolare una nuova estetica che parta dal radicamento delle comunità di montagna per spingersi in zone inesplorate, ridisegnando il nostro modo di abitare il territorio” prosegue Stefano Illing. “Le montagne, e le Dolomiti in particolare, sono immobili solo dal punto di vista geologico, mentre si muovono, fanno ricerca, sperimentano: basta osservare le trasformazioni che sono avvenute negli ultimi 30 o 40 anni, come servizi, reti, turismo”. 

Il concept

I Winning Ideas Mountain Awards promuovono le idee e le realizzazioni più interessanti tra quelle dedicate al turismo di montagna.
Alla base di questo progetto c’è un cambiamento di paradigma, un ribaltamento di prospettive e narrazioni che genera un nuovo modo di guardare alla montagna. Non solo storytelling, ma fatti e sostanza. Perché se c’è una lezione che possiamo apprendere dalle terre alte, e da chi ci vive, è la capacità di produrre soluzioni tangibili a problemi concreti, introducendo cambiamenti reali e non solo simbolici. 
Spazio quindi ai materiali innovativi, alle soluzioni ingegnose, alle piccole e grandi rivoluzioni digitali. Semaforo verde alle proposte di riscoperta lenta dei ritmi della montagna, alle opportunità offerte dalla Green Innovation Sustainability, all’educazione e alla cultura che ruotano intorno a un turismo differente, fatto di genuinità dei rapporti, esperienze intense e rispetto dell’ambiente.
In particolare, i Winning Ideas Mountain Awards guardano al futuro e strizzano l’occhio a un nuovo tipo di turista, sensibile alle tematiche ambientali e abituato a scegliere i dettagli della propria vacanza, senza aderire a formule di soggiorno prestabilite. 

Winning Ideas Mountain Awards: il concorso

Sono state individuate quattro categorie tematiche. Ogni categoria è stata affidata a un piccolo team di tre/quattro esperti di alto profilo, ciascuno dei quali ha segnalato, nel corso del mese di ottobre, una rosa di candidati, scelti tra i progetti più interessanti nel panorama nazionale e internazionale. 
Ad individuare i vincitori e assegnare i premi all’interno di ogni categoria saranno ben quattro giurie, una per ambito, interamente composte da studenti e dottorandi universitari, selezionati per profilo, ambito di studi e competenza. 


Le categorie in concorso:  

    • Abbigliamento e attrezzature da montagna. Le migliori proposte di abbigliamento tecnico e attrezzature adatte a quote e condizioni climatiche particolari. 
Selezionatori: Andrea Bianchi, editore di Mountainblog.it; Marco Di Marco, direttore di Sciare; Luca Castaldini, giornalista di Sportweek, dorso settimanale de La Gazzetta dello Sport. 
Giuria: Giovani designer di L.UN.A Libera Università delle Arti di Bologna
Referente: Prof. Dario Apollonio, preside di L.UN.A Libera Università delle Arti di Bologna, docente di metodologia progettuale e design.

    • Turismo e sostenibilità della montagna. Economia, ambiente, cultura: nuovi valori che qualificano i territori di montagna. Forme di turismo che soddisfano i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo proteggono e migliorano le opportunità per il futuro. 
Selezionatori: Sebastiano Venneri, responsabile turismo di Legambiente; Daniela Berta, direttore del Museo nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino; Maria Corvi, giornalista de La Stampa. Giuria: Studenti dell’Università della Montagna (Università di Milano) sede di Edolo. Referente: prof.ssa Anna Giorgi, direttrice di Ge.S.Di.Mont. – Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna dell’Università degli Studi di Milano.

    • Innovazione digitale & App. Ovvero “rivoluzione digitale”: idee per rinnovare l’esperienza della montagna. Dallo sport al turismo, il mondo della montagna si sviluppa attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali.
Selezionatori: Jacopo Pertile, licensee manager di TEDxCortina; Eduard Martinelli, direttore generale f.f. ANEF-Associazione Nazionale Esercenti Funiviari; Emiliano Audisio, curator and event manager Wired.
Giuria: Membri dello Ski Club dell’SDA Bocconi School of Management. Referente: Prof. Federico Pippo, docente di Finanza aziendale presso SDA Bocconi School of Management. 

    • Corto montagna. Selezione di mini-video sul mondo della montagna. Storie, volti, emozioni, percorsi d’alta quota, raccontati attraverso l’occhio di una cinepresa e la sensibilità di un regista. 
Selezionatori: Laura Agnoletto, co-founder & art director del Milano Montagna Festival; Luca Bich, art director Cervinia Cinemountain Festival; Marco Ribetti, vicedirettore del Museo nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino; Luana Bisesti, direttrice del Trento Film Festival. 
Giuria: Studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Referente: Germana Bianco, Ufficio Relazioni Internazionali e Festival della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Per maggiori informazioni vai al sito WINNING IDEAS MOUNTAIN AWARDS  >>>

Coordinamento e sviluppo progetti speciali Lagazuoi Expo Dolomiti e Ufficio Stampa DOC-COM