Dal 27 maggio al 18 giugno
Il Lagazuoi EXPO Dolomiti rende tributo al grande fotoreporter ampezzano
avviando un nuovo percorso culturale di avvicinamento alle Olimpiadi Milano Cortina 2026
“The pioneers’ passion” rappresenta un esperimento fotografico dirompente e innovativo di Stefano Zardini: a partire dall’archivio di famiglia ha elaborato in chiave pop un inno allo spirito indomabile delle comunità delle Alpi che a inizio Novecento “inventarono” il turismo invernale montagna e lo sci. Oggi queste immagini, monocromatiche rigenerate dai sapienti interventi grafici di Stefano Zardini, nate come invito a ritrovare colori, energia e fame di futuro sono pronte a salire in alta quota per celebrare ancora una volta il grande fotografo che partendo dalle Dolomiti ha saputo raccontare storie dal respiro universale.
Qui il comunicato stampa >>>>>
Dal 24 giugno al 27 agosto
Lo spazio espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti inaugura una novità assoluta, insieme al network #InstagramersItalia: una mostra che raccoglie i migliori tra più di 500 scatti realizzati e condivisi dagli utenti di Instagram.
L’esposizione riunisce i migliori scatti inviati da coloro che hanno partecipato all’iniziativa lanciata negli scorsi mesi da Lagazuoi EXPO Dolomiti e #InstagramersItalia. Un’open call a cui numerosi utenti di Instagram hanno risposto con entusiasmo: sono oltre 500 infatti i contenuti pervenuti, tra foto, gallery, reel e stories. I migliori, capaci di valorizzare punti di vista insoliti e originali, sono stati selezionati per la mostra collettiva.
Qui il comunicato stampa >>>>>
Dal 2 settembre al 22 ottobre
Luna Belotti da Bergamo, Luca Annaratone da Roma e Giorgia Dal Molin da Milano: tre giovani fotografi raccontano gli scenari mozzafiato del Lagazuoi
Per 5 giorni, 3 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e delle Officine Fotografiche di Roma hanno frequentato la residenza d’artista organizzata da Lagazuoi EXPO Dolomiti, realizzando foto e video che catturano l’essenza delle Dolomiti, affiancati da un team di creators Nikon in veste di tutor. Da questa esperienza sono nati tre progetti distinti, che raccontano l’alta montagna e il Lagazuoi a partire da una visione creativa, unica e differente.
Qui il comunicato stampa >>>>>
In esposizione fino a marzo 2024
Al Lagazuoi EXPO Dolomiti, a quota 2.732 metri, si può visitare la mostra
"Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2023 - I vincitori della quarta edizione"
Lagazuoi WIMA è un premio nato per la montagna luogo dell’innovazione, che esplora il potenziale creativo e culturale delle terre alte, fonte di ispirazione per stili di vita differenti. Fa emergere soluzioni ingegnose, piccole e grandi rivoluzioni digitali, e proposte gastronomiche rispettose dell’ambiente. Progetti e idee che confermano la montagna quale spazio votato al futuro da costruire in modo sostenibile.
Lo spazio espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti a quota 2.732 metri tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia, è facilmente raggiungibile tramite una delle funivie più spettacolari delle Dolomiti, con partenza a Passo Falzarego, sulla Strada delle Dolomiti (SS 48).