Gli Alpini sul Lagazuoi in occasione dell’Iniziativa “150 Cime”

25/07/2022

"150 Cime” – per commemorare i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli Alpini, avvenuta a Napoli il 15 ottobre 1872, con una scalata per ogni suo anno di età.

Per tutto il mese di luglio sono state condotte 150 ascensioni su tutte le più importanti cime italiane, coinvolgendo dieci regioni/province autonome.

Il 25 luglio 2022 il Comando Truppe Alpine dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini hanno intrapreso l'ascensione di Cima Lagazuoi (2835 m.).


Gli Alpini rappresentano uno strumento efficace al servizio del Sistema Italia.

L’iniziativa rientra nel tradizionale Modulo Movimento in Montagna Estivo della specialità, che mira ad accrescere le capacità dei reggimenti alpini a vivere, muoversi e combattere in quota, in piena autonomia logistica ed essere pronti ad operare in ogni contesto in Patria e all’estero.

L’azione addestrativa ed operativa inserita nel ciclo di formazione del personale delle Truppe Alpine dell’Esercito ha presentato notevoli difficoltà alpinistiche che gli alpini hanno dovuto affrontare la verticalità delle pareti, la forte esposizione, le mutevoli condizioni climatiche.

All'ascensione hanno partecipato l’On. Rizzo insieme ad alcuni rappresentanti della Commissione Difesa alla Camera, gli Onorevoli Deidda, Aresta, Frusone, Ferrari.

Video e galleria fotografica dell'evento  >>>

alpini150.it