| EN | DE |
         
| EN | DE |

Via Ferrata Sottotenente Fusetti

Paolo Tassi
Gruppo Guide Alpine di Cortina d'Ampezzo
info@guidecortina.com - https://www.guidecortina.com/
      

Per convincere i miei bambini a salire sulla nuova ferrata del Sasso di Stria ho detto loro: “ Andiamo su e ci facciamo mangiare  dalla montagna”.
"Cosa vuol dire papà?"

Effettivamente, per salire questa montagna che domina il triumviro delle valli Fodom, Badia ed Ampezzo, bisogna dapprima attraversarla da nord a sud passando per la galleria Goiginger scavata dai soldati austroungarici.
L’ingresso è un po angusto ma l’uscita è meravigliosa, un balcone costellato di stelle alpine con vista privilegiata. Poi si aggira la montagna sul lato ovest, fino ad intraprendere la salita della ferrata che ricalca la salita disperata che un drappello di soldati Italiani tentò per conquistare la cima durante il conflitto della Grande Guerra. Gli ultimi passi conducono ad una finestra, pare che la parete ci voglia inghiottire nuovamente, ma è solo l’ultimo passo verso un sistema di trincee e gallerie che poi ci condurrà alla vetta del Sasso de Stria.

 

La nuovissima via ferrata Sottotenente Fusetti sul Sasso di Stria è stata solennemente inaugurata il 18 ottobre 2018.
Si tratta di un percorso attrezzato molto interessante dal punto di vista paesaggistico e atletico ma soprattutto storico e tattico in quanto permette di  ripercorrere le tracce di un eroe della Grande Guerra.
La Ferrata Sottotenente Fusetti è stata realizzata da due squadre di Alpini impegnate nella ricerca dei resti del Sottotenente Mario Fusetti, eroe del Sasso di Stria, Medaglia d'onore al valore militare.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FERRATA
a. 1° tratto: movimentazione in traverso in diagonale verso sinistra, sviluppo: 10,35 m. - numero fittoni: 8
b. 2° tratto: movimentazione verticale, terminante su balza detritica, sviluppo: 43,5 m. - n. fittoni: 22 - n. kasc: 8
c. 3° tratto: movimentazione verticale/appoggiata, sviluppo: 25,2 m. - n. fittoni: 16
d. 4° tratto: movimentazione in traverso su traccia di sentiero esposto verso destra, sviluppo: 46,1 m. - n. fittoni: 30
e. 5° tratto: movimentazione verticale/appoggiata, sviluppo: 41 m. - n. fittoni: 27
f. 6° tratto: movimentazione in traverso verso sinistra e tratto finale in verticale, sviluppo: 37,8 m. - fittoni: 22 - kasc: 2
g. 7° tratto: movimentazione verticale, sviluppo: 35,7 m. - n. fittoni: 23 - n. kasc: 10
 

Questo VIDEO esplicativo illustra il ruolo del Sasso di Stria rispetto alla difesa del passo di Valparola e l’attacco alla Cengia Martini del Lagazuoi e mostra le fortificazioni e l’artiglieria sul Sasso di Stria:
IL SASSO DI STRIA

SCHEDA

Difficoltà
K2 (PD) - media

Punto di partenza
Forte Tre Sassi a quota 2168 m

Punto di arrivo
Forte Tre Sassi a quota 2168 m

Tempo di percorrenza
1 h 50 m

Dislivello totale
204 m

Quota minima
2168 m

Quota massima
2319 m

Accesso
Passo Valparola

Avvicinamento
Già l’avvicinamento alla ferrata è di grande interesse storico: per raggiungere il punto di attacco della ferrata si passa lungo la galleria Goiginger con le postazioni di artiglieria puntate verso la cengia Martini, e quindi si attraversa la postazione Goiginger, sulla selletta, l'opera militare della prima guerra mondiale che rese imprendibile la posizione sul Sasso di Stria. Dal Forte Tre Sassi, a quota 2168 m, si prende il sentiero verso il Sasso di Stria fino alla  galleria Goiginger. Dopo 770 m si raggiunge la quota 2255 m della galleria. Il sentiero non presenta particolari difficoltà. L’imbocco della galleria Goiginger è relativamente angusto ma poi i suoi 350 metri possono essere percorsi tutti in piedi. A 140 metri dall’uscita della Galleria Goiginger, a quota 2287 m, si trova la postazione Goiginger. L’attacco della ferrata si trova a 810 m dalla postazione Goiginger.  L'avvicinamento attraverso la galleria richiede circa 1 ora.

Salita
La salita, facile e molto ben attrezzata, richiede circa 45 minuti

Discesa
Scendendo lungo le trincee posizionate sul costone del Sasso di Stria, si ritorna al Forte Tre Sassi

Cima
Sasso di Stria, 2477 m

Esposizione
Sud – Ovest

Attrezzatura
set da ferrata, casco e pila frontale per la galleria