Paesaggi emozionanti, piste sempre innevate, dislivelli mozzafiato: questi i motivi che rendono l'area sciabile del Lagazuoi davvero speciale.
Ecco cosa troverete da noi: piste per tutti i livelli, collegamenti con le piste di Cortina d'Ampezzo, del Civetta, della Val Badia e della Pusteria; è inoltre garantito il trasporto per il Giro della Grande Guerra.
Da non perdere gli eventi della stagione e gli appuntamenti classici organizzati dal team dell'area Lagazuoi 5 Torri Giau, Cortina Delicious.
Il Passo Falzarego, che si trova a 17 km da Cortina d'Ampezzo e 12 km da Badia, è raggiungibile con mezzo proprio, con autobus pubblico oppure, sci ai piedi, con la nuova Cabinovia Cortina Skyline.
Al passo, a 2107 metri di altitudine, sono disponibili un grande parcheggio e servizi igienici.
Da qui si sale sul monte Lagazuoi con l'omonima funivia. Unica nel suo genere, essendo sospesa su funi senza piloni portanti intermedi, porta gli sciatori in vetta in 3 minuti.
Giunti in cima, si possono percorrere due piste da sci: la Pista Lagazuoi, che ritorna ad ampi curvoni verso il Passo Falzarego, e la seconda, la famosa Pista Armentarola, che collega Cortina d'Ampezzo alla Val Badia.
Prima di iniziare la discesa è d'obbligo una sosta per ammirare il panorama: vette dolomitiche a 360°, dalle Tofane alla Marmolada fino al gruppo del Sella. Il posto migliore per godere di questo panorama è senz'altro la terrazza del Rifugio Lagazuoi.
La Pista Lagazuoi è una pista rossa lunga 3.5 km, con un dislivello di 600 m.
È una bella pista tecnica, con grandi cambi di pendenza, morbidi dossi e ampie curve.
L'impianto di innevamento programmato garantisce sempre ottima neve.
Con i suoi 8,5 km immersi in un paesaggio magico, l'Armentarola è senza dubbio la pista più affascinante delle Dolomiti. Al cospetto dei monti di Fanes, la pista si dipana in una valle fatata, sovrastata da maestosi castelli di roccia. Cascate di giaccio scaturiscono dai monti circostanti rendendo l’interminabile discesa un susseguirsi di emozioni.
Alla partenza la pista presenta una bella pendenza. Nel vallone del Lagazuoi diventa poi più morbida e concede un po' di riposo per potere affrontare anche l'ultimo tratto che dallo Scotoni scende in un canyon ripido per terminare nuovamente più dolcemente in località Sass Dlacia. E come in tutte le fiabe che si rispettino, qui una pariglia di cavalli è pronta per trainarvi fino allo skilift Armentarola. Da qui potete entrare nel carosello sciistico dell'Alta Badia oppure ritornare nella ski area del Falzarego prendendo un taxibus.
Per compiere l'intero giro ci vogliono due ore e ne vale davvero la pena, sia per la bellezza del paesaggio ma anche per le numerose testimonianze storiche che si incontrano lungo il tragitto.
La cabinovia Cortina Skyline collega, nelle due direzioni, i comprensori sciistici che si trovano sulla destra di Cortina d’Ampezzo: da una parte Socrepes, Pocol e Tofana, dall’altra le 5 Torri, Averau, Falzarego e Lagazuoi. Parte da Son dei Prade (area Pocol, ai piedi delle Tofane), passando per la stazione intermedia di Cianzopè fino alla stazione a monte Bai de Dones (area 5 Torri) collegando le due aree in 15 minuti. Ora gli sciatori da Cortina possono arrivare alle 5 Torri, al Passo Falzarego e al Monte Lagazuoi sci ai piedi tramite impianti di risalita e piste, anche partendo direttamente a Cortina d'Ampezzo con la funivia Freccia nel Cielo.
Orari invernali 2024-2025 dei collegamenti su strada dell'area sciabile Falzarego-Lagazuoi con il comprensorio sciistico di Cortina >>>>>
Collegamenti inverno 2024-25 dell'area sciabile Falzarego-Lagazuoi con la Val Badia:
autobus, taxi-bus e traino cavalli >>>>>