| EN | DE |
         
| EN | DE |

Federico Picchetti, 1° classificato al Lagazuoi Cairn Festival 2019

Lagazuoi Cairn Festival 2019:
la Giuria ha votato!

Domenica 28 luglio si è concluso a la terza edizione del Lagazuoi Cairn Festival

Durante le due settimane di durata del contest, il percorso che conduce alla vetta del Monte Lagazuoi è stato costellato di artistici ometti, costruiti sulla roccia e con la roccia, in un luogo di decelerazione e contemplazione.
Opere d’arte precarie, una diversa dall’altra, che hanno affascinato non solo il pubblico ma anche la Giuria, composta da veri professionisti della montagna.
Questo è stato il suo verdetto della Giuria: 

Primo classificato

Il 1° posto è stato assegnato all‘ometto realizzato da Federico Picchetti alla postazione n° 2 con un totale di 164 punti 

Così sorride un vincitore: Federico Picchetti mostra con orgoglio il suo premio, il più grande dei tre ometti in cirmolo pregiato in palio, realizzati dalla ditta Dolometto, hand made in Dolomiti. 


Federico Picchetti, 1° classificato al Lagazuoi Cairn Festival 2019

Secondo classificato


Nicoletta Cortiana, 2° classificata al Lagazuoi Cairn Festival 2019

 

Con il suo ometto realizzato alla postazione n° 10 e con un totale di 154 punti, Nicoletta Cortiana si è aggiudicata il 2° posto.

Da regolamento, la valutazione della Giuria ha tenuto conto dei seguenti criteri: 
agilità della creazione, leggerezza della struttura, armonia degli elementi costruttivi, stabilità dell’opera, equilibrio della forma assegnando a ogni voce da 1 a 5 punti. 

Terzo classificato

Il 3° posto con un totale di 141 punti se l‘è conquistato Enrico Picchetti realizzando l‘ometto realizzato da alla postazione n° 1 

La giuria era composta dai seguenti esperti della montagna: Flavio Lancedelli, presidente delle Regole d’Ampezzo; Mauro Menardi rappresentante del Parco Naturale d'Ampezzo; Sergio Furlanetto, rappresentante ANA Treviso e coordinatore degli Alpini impegnati nel restauro delle postazioni del Museo all'aperto della Grande Guerra sul Lagazuoi; Narcisio Antoniacomi, consigliere del CAI di Cortina; Jan Paul Bernardi, Direttore generale dell‘Associazione Turistica Badia, Matteo De Sandre, scultore e creatore dei Dolometto, gli ometti di cirmolo; Marina Alberti, responsabile della ASD Fairplay, Stefano Illing, amministratore delegato Lagazuoi SpA.


Enrico Picchetti, 3° classificato al Lagazuoi Cairn Festival 2019

 

Anche se non corrispondono ai criteri stabiliti nel regolamento e quindi non sono in classifica, pubblichiamo la foto di altri due ometti semplicemente perché sono molto suggestivi e evocano un sorriso. 

Postazione di lavoro n. 4 

Postazione di lavoro n. 3


Giulio Francesco Nalesso

Giulio Francesco Nalesso

Per il Lagazuoi Cairn Festival è prevista una seconda valutazione: quella del pubblico!
Come esprimere il proprio voto al Lagazuoi Cairn Festival 2019: i visitatori del Lagazuoi troveranno le schede di votazione da compilare e riconsegnare a valle della funivia del Lagazuoi oppure al Rifugio Lagazuoi.  
Il risultato sarà reso noto un mese prima dell'edizione successiva. 
La valutazione del pubblico permetterà di scegliere l'ometto dell’anno 2019 e l’iscrizione dell'autore ALBO D’ORO dei creatori di ometti.