| EN | DE |
         
| EN | DE |

Cliffhanger - L'ultima sfida

Cliffhanger - L'ultima sfida è un film d'azione e avventura americano del 1993 diretto da Renny Harlin. La sceneggiatura è stata scritta da Michael France e Sylvester Stallone.
La maggior parte delle scene del film è stata girata nelle Dolomiti nelle aree Lagazuoi, 5-Torri e Cristallo con la magistrale interpretazione di Sylvester Stallone, John Lithgow, Michael Rooker e Janine Turner.

Trama

Gabe Walker è indubbiamente il miglior operatore del soccorso alpino delle Rocky Mountains. Tuttavia, non riesce a salvare la ragazza del suo collega Hal Tucker che muore precipitando nel vuoto dopo essere sfuggita dalle mani dello stesso Gabe. Sopraffatto dal senso di colpa, giura di non mettere mai più piede nelle Montagne Rocciose. Tuttavia, quando un aereo si schianta proprio in quella zona, solo il migliore di tutti ha la possibilità di salvare le vittime. Ma il gruppo da soccorrere si rivelerà essere invece una squadra di assassini, intenti nella ricerca di alcune valigie andate perse durante un incidente aereo sulla cima di una montagna....

Guarda il trailer del film  >>>>>>>

Curiosità

Il film è entrato nel Guinness dei primati come l'acrobazia aerea più costosa di tutti i tempi (1 milione di dollari).

Molte delle controfigure ingaggiate dalla produzione erano alpinisti famosi. Tra questi, la controfigura di Stallone per le scene di free climbing era il celebre arrampicatore Wolfgang Güllich.

Il film ottenne un considerevole successo e la nomination a tre premi Oscar.
 

Le immagini della galleria fotografica sono state fornite dal proprietario del rifugio Lagazuoi, Guido Pompanin.